Insegnalo a una nonna!

Con questo articolo vogliamo presentare un’esperienza di educazione alternativa molto speciale, per continuare con la serie di video sulla scuola che abbiamo pubblicato nelle scorse settimane.

In Rajasthan, India, nel villaggio di Tilonia nasce il Barefoot College, una scuola che, dal 1972, mira a rendere autosufficienti i villaggi rurali attraverso il principio dell’insegnare quello che viene chiesto dagli studenti e facendo in modo che gli studenti stessi possano a sua volta insegnare ad altri. Gli studenti che la frequentano vengono prevalentemente dai villaggi di tutta l’India che vivono una condizione di povertà e scarsità di risorse. Come spiega “Bunker” Roy, il fondatore della scuola:

Il college lavora seguendo lo stile di vita e di lavoro del Mahatma Gandhi. Si mangia sul pavimento, si dorme sul pavimento, si lavora sul pavimento. Non ci sono contratti, nessun contratto scritto. Si può stare con me per 20 anni, e andarsene domani. E nessuno può guadagnare più di 100 dollari al mese. Se cercate il denaro, non venite al Barefoot College. Se cercate il lavoro e la sfida, allora potrete venire al Barefoot College. E’ il luogo dove vogliamo che proviate e creiate le idee. Qualunque idea abbiate, venite e provateci. Non importa se fallite. Abbattuti, feriti, ricomincerete da capo. E’ l’unico college dove l’insegnante impara e lo studente insegna. Ed è l’unico college dove non rilasciamo diplomi. Il vostro diploma verrà dalla comunità che servirete. Non serve un foglio di carta da appendere al muro per dimostrare di essere un ingegnere.

Oltre all’educazione delle persone più prossime alla comunità, “Bunker” Roy ha portato alla scuola “nonne” indiane, africane e afghane affinché possano padroneggiare tecnologie di energia solare per poterle riportare nei propri villaggi e a sua volta, aiutare la propria comunità a farne uso, risolvendo molti problemi.

Siamo andati nel Ladakh e abbiamo chiesto a questa donna – qui, a meno 40 gradi, bisogna uscire dal tetto perché non c’era altro modo, era tutto bloccato dalla neve – abbiamo chiesto a questa donna: “Che beneficio hai ottenuto dall’energia solare?” Ci ha pensato su un minuto e poi ha detto: “E’ stata la prima volta che ho visto la faccia di mio marito in inverno.”

In questo video “Bunker” Roy racconta della magnifica esperienza del Barefoot College:





Il video è stato preso da TED (www.ted.com) Per quanto riguarda i diritti di distribuzione di questo video, è possibile trovare più informazioni su questa pagina.
L’immagine dell’articolo è stata presa da questo indirizzo, distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione: https://flic.kr/p/5wxF7k