I bambini colorati ON THE ROAD

Lunedì 16 marzo abbiamo presentato ” I bambini colorati” alla scuola materna Munari di Pontassieve. Abbiamo provato a fare un’ esperimento di lettura in due, in cui Annalisa Papi leggeva la maggior parte del testo ed io, Juri Galli, la intermezzavo nei discorsi diretti e nei cambi della trama. Purtroppo mancava l’accompagnamento musicale che c’era stato nelle altre due letture. Comunque la lettura mi pare sia piaciuta per quanto probabilmente troppo lunga e difficile per i bambini più piccoli. Il laboratorio successivo, è stato molto interessante: ogni classe di bambini si è divisa in piccoli gruppi, ad ognuno dei quali abbiamo dato un foglio bianco in cui c’era scritto un pezzetto della storia che doveva reinterpretare a suo modo. Quando hanno finito, ci siamo ritrovati un’altra volta con tutte le classi nel corridoio, abbiamo mostrato tutti i disegni e li abbiamo spillati insieme a mo’ di libro “reinventato” dai bambini stessi.

Mercoledì 22 aprile e giovedì 23 faremo la lettura alla scuola elementare di San Francesco. Ancora dobbiamo decidere come leggeremo la storia ed ancora non so se ci sarà o meno la musica. Immancabile sarà il laboratorio dopo la lettura che, prendendo spunto da quello fatto alla scuola Munari ed in precedenza alla biblioteca di Pontassieve, speriamo possa essere ancora più entusiasmante!

Domenica 26 aprile alla casa del popolo di settignano alle ore 16.45 faremo un esperimento di lettura itinerante, in cui attaccheremo le illustrazioni di Silvia a giro per i locali del circolo e muovendosi con i bambini che parteciperanno, leggeremo la storia dei “bambini colorati”.

11052014_10152778747784856_3820764833065004083_o

La nostra lettura è inserita nell’iniziativa di Thisharm alla cdp Settignano:
Programma:
Ore 16:30 — Accoglienza Bambini e Merenda
Ore 16:45 — Lettura itinerante del libro “I bambini colorati” e attività organizzate dall’Associazione Culturale dis.forme
Ore 17:30 — Spettacolo della compagnia “I Bimbi Sperduti – Il primo spettacolo di Hip Hop Theatre Tutto Da ridere”
Vi aspettiamo numerosi!
Juri Galli