World Peace Game

Vogliamo pubblicare questo video per continuare la nostra serie di post sull’educazione e la promozione di materiali video utili a mandare avanti una discussione sull’argomento.

John Hunter raccoglie tutti i problemi del mondo su un pannello di compensato 1,2×1.5m — e lascia che i suoi alunni delle elementari li risolvano. Questo gioco che è il “Wolrd Peace Game” è un ottimo esempio di come un’esperienza ludica possa essere uno degli strumenti più efficenti nella pratica formativa. Dimostra come sia possibile stimolare una “saggezza collettiva” in una classe di bambini e portarli a scelte responsabili attraverso il dialogo – senza intervenire personalmente. (da TED.com)

L’educazione dei bambini talentuosi era ancora una cosa nuova.  Dissi, “Cosa farò?”, la sua risposta mi confuse e mi colpì. La sua risposta definì interamente il percorso della carriera che avrei intrapreso in seguito. Disse, “Cosa vorresti fare?”; quella domanda aprì uno spazio. Aprì uno spazio così ampio che da allora mi sono impegnato ad aprire spazi vuoti per i miei studenti, uno spazio vuoto in cui loro stessi potessero creare il significato basandosi su quanto loro comprendevano.

Per quanto riguarda i diritti di distribuzione di questo video, è possibile trovare più informazioni su questa pagina.